Image

Italian Volunteers story

 

Today I would like to promote this initiative that some young Italian volunteer has ideated. They try to help people with different types of disabilities to find different ways to express themselves through dance, music and drama. The purpose of this project is to help people to express themselves better using their bodies, emotions and help them to grow self-esteem. In the end, all the people involved in this project will create more shows. I think this project is awesome and we should always help each other as much as we can. There will always be someone that needs help and remember that everything that comes around goes around. Below you will find a better description of the project in Italian. I just made a small summary in English. 
 

 

Quando le arti si incontrano

Una realtà nata dall’incontro di quattro giovani volontari, legati da un’unica passione: l’arte a 3600

Tutto è iniziato con l’ideazione di un nuovo percorso culturale, mirato a promuovere l’inclusione sociale di persone diversamente abili, affinché possano sperimentare una forma di educazione culturale basata sull’analisi e la gestione di differenti linguaggi espressivi.

 

La compagnia teatrale si compone di un team dinamico, formato da un esperto per ogni disciplina: danza, canto, musica e teatro. Il progetto “Naturalmente Abili “ ha come intento educativo-formativo quello di creare una didattica di tipo laboratoriale, improntata all’operatività in cui ogni individuo diventa protagonista di se stesso e del proprio saper fare. 

I laboratori proposti avranno una grande valenza comunicativa e pedagogica nella struttura dell’ Associazione ONLUS “CON PAOLA” ( sita a Marano Marchesato, CS). Attraverso la pratica teatrale, specchio di vita, gli utenti scoprono se stessi, le proprie potenzialità ed instaurano con il prossimo relazioni positive, di confronto e fiducia reciproca.

 

L’obiettivo finale del progetto è la realizzazione di spettacoli teatrali, frutto dei vari laboratori. Attraverso esercizi, giochi fisici ed espressivi orientati a lavorare sull’ascolto di sé (corpo ed emozione) in uno spazio condiviso e vissuto insieme ‘’all’altro’’, si guida l’utente ad una nuova percezione di sé nel mondo. Si è pensato di utilizzare il corpo come mezzo per comunicare ed esprimersi, rendendo la danza fondamentalmente unica. 

Attraverso il coinvolgimento di tutta la persona, offriamo la possibilità di esprimere ed esplorare la propria sensibilità emotiva, favorendo l‘autostima. Si lavorerà per sviluppare una tecnica di canto che permetta ai partecipanti di sviluppare una basilare conoscenza della propria voce, intesa come prima apertura verso il consolidamento di una personalità indipendente. Di fatto, la musica è uno dei pochi linguaggi in cui le differenze si appianano perché è di tutti e per tutti.

 

Associazione Onlus Con Paola

 

Via Morroni n.36

87040, Marano Marchesato (CS)

 

associazione@conpaola.it